Caldo, l’allerta rossa per temperature estreme estesa anche a domani


REGGIO EMILIA – L’allerta rossa per temperature estreme, che interessa anche il territorio di Reggio Emilia, diramata dalla Regione Emilia-Romagna per la giornata di oggi domenica 28 giugno prosegue nella giornata di domani lunedì 29 giugno.

Anche per l’intera giornata di lunedì, come già per la giornata di oggi, si prevedono valori delle temperature massime nei settori centrali della regione attorno ai 40 gradi con condizioni di disagio bioclimatico diffuse. L’allerta rossa per temperature estreme resta pertanto valida fino alle ore 00:00 del 30 giugno.

Come previsto dal Piano di Protezione Civile, il sindaco ha convocato il Centro Operativo Comunale che coordina il monitoraggio della situazione e gli eventuali interventi sul territorio. Il Coc è attivo da questa mattina presso il Comando della Polizia locale e resterà convocato fino a cessata emergenza nelle funzioni di Coordinamento della Protezione Civile, Sanità e Assistenza Sociale, Volontariato, Servizi Essenziali, Strutture Operative, Telecomunicazioni d’Emergenza e Sistemi Informativi, Assistenza alla Popolazione, Attività scolastica, Stampa e Comunicazione. Attivati anche i volontari della Protezione civile comunale per tutte le attività di supporto necessarie.

Il Servizio Cura delle persone sta monitorando le persone fragili e gli anziani soli già segnalati al servizio senza riscontrare segnalazioni particolari, oltre ai luoghi normalmente toccati dall’Unità di strada. Anche al Pronto Soccorso, ad oggi, gli accessi sono in linea con i giorni scorsi e gli scorsi anni nello stesso periodo.

Più in generale è attivo il numero telefonico 0522 320666 del Centro di Ascolto, a cui rispondono i volontari di Auser, Croce Rossa e Croce Verde, che offre assistenza sociale e sanitaria, informazioni e sostegno telefonico e a cui ci si può rivolgere anche per segnalare situazioni di disagio. Il numero è attivo dalle 9 alle 12 dal lunedì a venerdì e dalle 9 alle ore 18 il sabato e la domenica. Per tutte le emergenze è invece sempre in funzione il numero 05224000.

Particolare attenzione è rivolta a nidi e scuole d’infanzia con la consapevolezza dei disagi che si trovano ad affrontare bambini e personale scolastico, come dei bisogni delle famiglie. Dopo la riorganizzazione delle attività e del menù già avviata nei giorni scorsi, lIstituzione nidi e scuole d’infanzia è costantemente in contatto con il personale delle strutture per cercare di dare risposte rapide alle richieste, anche in termini di forniture di condizionatori portatili, ventilatori e tendaggi, riguardanti anche talune scuole statali. Molte famiglie di nidi e scuole comunali hanno inoltre usufruito della possibilità di uscita anticipata dopo il pranzo delle 13.

Il Servizio Officina Educativa del Comune unitamente alla Fondazione per lo sport, hanno contattato, invece, i gestori di tutti i campi estivi che domani riprenderanno le attività dopo la pausa del week end – sono complessivamente 57 e coinvolgono circa 4.000 bambini – per condividere raccomandazioni e suggerimenti nell’organizzazione delle attività, oltre che per rendersi disponibili per eventuali richieste, anche in questo caso nella consapevolezza dell’importanza che il servizio riveste per le famiglie.

Già da questa mattina è inoltre in funzione, in collaborazione con i gestori dell’impianto e la Fondazione per lo sport, il servizio docce gratuito presso la palestra Zavaroni dello stadio Mirabello, con accesso da via G. Matteotti 2/d per offrire la possibilità di fare una doccia fresca in particolare alle persone in difficoltà. Il servizio che sarà in funzione anche nella giornata di lunedì 29, è presidiato dai volontari di Protezione civile comunale, Avis, Alpini, GGEV, Gruppo città del Tricolore, Cisom, ANPS, Legambiente.

Infine, continua la mappatura del Comune dei “rifugi climatici” (punti freschi) dove trovare un po’ di refrigerio. Nella giornata di oggi ci si può recare in uno dei Centri sociali della città dotati di aria condizionata: Orologio (Via J. E. Massenet 19), Venezia (via Cesare Lombroso 3), Foscato (via Enrico Foscato 15), Orti Montenero (via Montenero 11), Gattaglio (via del Gattaglio 30), Mirandola (via Fratelli Bandiera, 12/A), Tricolore (via Vasco Agosti 6), Rosta (via Medaglie d’oro della Resistenza 6), Buco Magico (Via Martiri di Cervarolo 47) e Vasca di Corbelli (via della Repubblica 62). All’elenco si sono aggiunti i circoli Arci Pigal (via Petrella 2), Pieve (via Plauto 2) e Primavera (via Bacone 19). Domani si potrà cercare sollievo dal caldo anche presso le Biblioteche dotate di aria condizionata San Pellegrino, Ospizio e Santa Croce, oltre che presso i Musei Civici e la Farmacia Centrale di Piazza Prampolini. Orari di apertura ed elenco completo, comprensivo anche dei luoghi dove è disponibile una fontanella d’acqua e una panchina all’ombra come parchi e aree verdi, è disponibile alla pagina web https://www.comune.reggioemilia.it/emergenza-caldo del sito del Comune di Reggio Emilia.

Nella stessa pagina sono disponibili informazioni, numeri, bollettini meteo e consigli alla popolazione. Per scongiurare malori e malesseri dovuti al caldo occorre infatti sempre seguire alcune norme di comportamento: cercare di mantenere freschi gli ambienti domestici arieggiando nelle ore più fresche della giornata e utilizzando correttamente il condizionatore evitando sbalzi termici eccessivi; fondamentale è tenere ventilati gli ambienti anche attraverso pale e ventilatori; evitare di uscire nelle ore più calde (tra le 11 e le 18); indossare abiti leggeri, chiari e di fibre naturali; bere abbondantemente (almeno due litri d’acqua al giorno) per mantenere una corretta idratazione, evitando alcolici, caffè e bibite gassate; consumare pasti leggeri, frutta e verdura; consultare il medico se si assumono farmaci per diabete, pressione o problemi cardiaci. Occorre soprattutto prestare particolare attenzione a bambini, anziani e a chi soffre di patologie croniche; in caso di abbondante sudorazione, valutare l’utilizzo di soluzioni per reintegrare sali minerali e zuccheri, in accordo con il medico di fiducia. In automobile, prima di iniziare un viaggio, occorre ventilare l’abitacolo e tenere a portata di mano una scorta di acqua. Non lasciare mai neonati, bambini o animali in macchina, neppure per brevi periodi.


#Adessonews seleziona nella rete articoli di particolare interesse.
Se vuoi leggere l’articolo completo clicca sul seguente link
 Paolo Pergolizzi

Source link

Di