Sei anni di “Nel nostro piccolo”, un’opportunità che Fermo e Porto S. Giorgio non hanno saputo cogliere


FERMO – Sei anni fa nasceva “Nel nostro piccolo” formato da volontari che combattono l’abbandono dei rifiuti e le discariche abusive. “Non è cambiato niente” dice sconsolata la portavoce Sonia Trocchianesi.

I volontari di “Nel nostro piccolo” in sei anni di attività sono arrivati a raccogliere più di duecento tonnellate di immondizia, poi tutte regolarmente conferite in discarica, ma non sono riusciti dell’intento principale cioè quello di sensibilizzare le amministrazioni comunali a maggiori controlli e sanzioni, e la popolazione a maggior senso civico, educazione, oppure ad occuparsi di pulizia come loro.

Dall’Amministrazione comunale di Fermo, al contrario, i volontari di “Nel nostro piccolo” sono stati osteggiati e anche minacciati perché danno risalto alla mancanza di volontà/capacità dell’amministrazione pubblica che in questo come in molti altri casi (vedi le baby gang e i danni agli impianti di risalita) ha sempre preferito mettere la polvere sotto al tappeto e far dipingere all’informazione “ufficiale” e ai social una città perfetta.

Nonostante ciò i volontari sono andati avanti imperterriti, Sonia Trocchianesi portavoce del gruppo ha anche pubblicato un libro su questa loro attività (vedi: https://www.viverefermo.it/2025/10/16/fermo-domenica-19-ottobre-a-villa-vitali-la-presentazione-del-libro-nel-nostropiccolo/159228/). Proseguiranno anche per il settimo anno sebbene le parole di Sonia affidate a Facebook sono ancora di denuncia e di scoramento (vedi in basso).

Prima delle ultime elezioni amministrative di Fermo i candidati sindaco hanno accettato un invito e promesso da una parte di aiutare i volontari e dall’altra di cercare di combattere il fenomeno dell’immondizia abbandonata in giro. Vedremo nei prossimi mesi se si tratta solo delle solite promesse da marinaio, o meglio da candidato.

LE PAROLE DI SONIA TROCCHIANESI

Sono sei anni che è nato #nelnostropiccolo.
Sei anni equivalgono a oltre 300 pulizie di gruppo.
A migliaia da sola o in coppia con Cinzia.
A decine e decine di denunce.
(L’ultima 10 minuti fa per Porto San Giorgio)
Equivalgono a tanta fatica.
A tanto sudore.
A tante arrabbiature e delusioni.
A tante notti bianche a veder combattere la paura col coraggio.
E a veder vincere il coraggio, sempre.
La monnezza tanta, ma anche tanta gioia e tanto orgoglio.
Tanta gente incontrata, poi la Rai con Geo, Radio Rai, le radio locali, gli interventi di sensibilizzazione.
Il libro.
Il nostro libro.
Non mi sono mai abbassata, mai scesa a compromessi.
Mai.
Temeraria come solo una donna sa essere.
Ma grata.
Grata a tutti quelli che mi sono stati vicini.
Grata al Paradiso dove abitiamo.
Grata alla Provvidenza che ci ha protetti, sempre.
Grata, a prescindere.

Porto san Giorgio e Fermo hanno avuto la grande opportunità di avere un gruppo che raccoglie rifiuti gratuitamente e per il bene di tutti.
Tutte le settimane, 52 l’anno.
Quaranta tonnellate l’anno, mica bruscolini.
Questa opportunità immensa, che forse hanno una decina di città in Italia, non è stata colta, anzi.
È stata presa come un affronto alla pubblica amministrazione, è stata presa come un’offesa alla città che si stava pulendo, è stata presa come un disturbo.
Ed è stata vista molto male dalle varie categorie trattate ogni volta.
Pescatori, cozzari, distributori di carburante, padroni di cani, gattare, ecc…
Poteva andare diversamente.
Molto diversamente.
Le amministrazioni avrebbero potuto prendere come esempio il nostro operato e chiedere attenzione maggiore ai cittadini.
Avremmo potuto raccontarci nelle sedi delle Contrade, nei Centri Sociali, negli oratori.
Far conoscere il rispetto che pratichiamo.
Invece niente, ci avete ignorati totalmente, quando ci è andata bene.
Anche se, a dirla tutta, una volta siamo stati chiamati al Seminario, a parlare, però dopo la pulizia nel bosco adiacente ho rischiato come non mai una denuncia.
Perché la colpa di ciò che abbiamo trovato era mia, come sempre.
Anticlericale, mi hanno chiamato.
Come se in quella pulizia avessi voluto combattere il Clero.
Non proteggere il Creato, come da slogan del nostro incontro.
Passo oltre.
Perché ancora ne sono disgustata.
Poteva andare diversamente.
I cittadini avrebbero potuto essere grati del nostro operato, tutti.
Invece sono stata accusata di far passare la città in questione come zozza.
Parlo di Porto San Giorgio. Invece è pulita. (Lo vedo)
Però adesso ci fanno i post.
Mercoledì 24 Giugno sono sei anni che è nato #nelnostropiccolo
Il 90% del tempo speso tra Fermo e Porto San Giorgio.
Non è cambiato niente.
Ci evitate ancora.
E ci dobbiamo accontentare che ci caricate i rifiuti.
È gravissima questa cosa.
E non vogliamo più accontentarci.
Vogliamo le due città collaboranti in nuove regole.
Vietare la plastica usa e getta nei bar.
Vietare quelle orribili cannucce di plastica nera che sono ovunque.
Vogliamo le retine compostabili per le colture delle cozze.
Vogliamo dare un senso alla bandiera blu, che urla sopra quintali di rifiuti.
Fate presto che è tardi.
Sonia Trocchianesi portavoce di #nelnostropiccolo.

ARTICOLI CORRELATI

https://www.viverefermo.it/2025/10/17/fermo-domenica-19-ottobre-a-villa-vitali-la-presentazione-del-libro-nel-nostropiccolo/159228/

https://www.viverefermo.it/2025/06/21/fermo-fonte-de-sparecchia-sommersa-da-immondizia-ed-erbacce/98551/

https://www.viverefermo.it/2025/01/07/nel-nostro-piccolo-il-bilancio-del-2024-ancora-pi-positivo-in-un-crescendo-continuo/2376/

https://www.viverefermo.it/2019/12/04/lassociazione-di-volontariato-onlus-rv-e-la-ferma-volont-di-recuperare-e-valorizzare-zone-del-fermano-trascurate/758680/

https://www.viverefermo.it/2024/11/22/rifiuti-abbandonati-lungo-il-fiume-scattate-le-denunce-si-rischia-fino-a-un-anno-di-reclusione/382641/

https://www.viverefermo.it/2023/11/11/identificato-il-responsabile-dello-scarico-di-rifiuti-a-capodarco-adesso-rischia-un-processo-penale/203141/

https://www.viverefermo.it/2023/09/23/quintali-di-rifiuti-allinterno-del-porto-turistico-volontari-in-azione/170648/

https://www.viverefermo.it/2023/08/25/scarti-industriali-abbandonati-in-via-lauretana-scattate-le-denunce-si-rischia-larresto/153896/

https://www.viverefermo.it/2023/06/22/fermo-abbandoni-indiscriminati-di-rifiuti-in-zone-periferiche-della-citt/114250/

https://www.viverefermo.it/2023/03/23/fermo-ora-di-dichiarare-guerra-a-scaricatori-incivili-e-svuotacantine-abusivi/53350/

https://www.viverefermo.it/2023/02/24/fermo-successo-per-lavvio-del-progetto-di-raccolta-mobile-dei-raee/35644/

https://www.viverefermo.it/2023/03/13/fermo-comune-plastic-free-la-premiazione-a-bologna/46678/

https://www.viverefermo.it/2022/07/24/rifiuti-abbandonati-in-citt-interviene-la-forestale-individuati-tre-siti/2100223312/

https://www.viverefermo.it/2022/09/02/rifiuti-abbandonati-ovunque-gli-uccelli-fanno-il-nido-con-la-plastica-e-muoiono-soffocati/2100247457/


#Adessonews seleziona nella rete articoli di particolare interesse.
Se vuoi leggere l’articolo completo clicca sul seguente link
 

Source link

Di