Effettua una nuova ricerca
More results...
PressRelease – Responsabilità editoriale di
Experian Italia Spa
- Crescono a due cifre le richieste di prestiti personali e finalizzati anno su anno, rispettivamente del +15,16% e del +10,57%. Forte domanda nel Sud Italia.
- I mutui sono stabili anno su anno ma aumentano le richieste da parte degli under 36: +19,85% rispetto ad agosto 2023. Spicca il dato di Napoli, che registra un +48,74% di richieste di mutuo anno su anno.
- Il mercato del credito diventa sempre più digitale: +27% per il “Buy Now, Pay Later” e +7% per i finanziamenti online anno su anno.
Milano, 24 settembre 2024 – Ad agosto, il mercato dei prestiti si conferma solido: secondo l’ultimo Rapporto sul Credito Italiano – Trends & Insights di Experian, azienda globale di data technology, il mese scorso si è registrata una crescita significativa delle richieste di prestiti finalizzati e personali anno su anno, in aumento rispettivamente del +15,16% e del +10,57%.
Il mercato immobiliare italiano, invece, registra qualche difficoltà, con una diminuzione delle richieste del -28% rispetto a luglio, certamente dovute anche al calo fisiologico del periodo estivo. Tuttavia, il Rapporto individua anche qualche segnale di ripresa, derivato dalla domanda di mutui da parte degli utenti più giovani: ad agosto le richieste di mutuo da parte degli under 36 sono aumentate del 19,85% rispetto allo stesso mese del 2023.
“Il mercato del credito, in tutte le sue forme, continua a mostrare una vitalità importante, con una crescita a due cifre per prestiti finalizzati e personali che si attesta rispettivamente al +15,16% e al +10,57% rispetto allo scorso anno. Si tratta di un forte segnale di fiducia da parte dei consumatori che si riflette in una maggiore propensione a investire”, commenta Armando Capone, CEO di Experian Italia. “Per quanto riguarda i mutui, la discesa dei tassi di interesse, che ad agosto si sono attestati al 3,64%, potrebbe dare ulteriore impulso alla domanda nei prossimi mesi. Il nuovo taglio dei tassi da parte della BCE potrebbe rendere ancora più conveniente l’accesso al credito per l’acquisto della casa, contribuendo a sostenere la ripresa del mercato immobiliare.”
Osservatorio tassi di interesse: in calo per i mutui, stabili per i prestiti
Analizzando l’andamento dei tassi di interesse per i mutui negli ultimi mesi, si nota come il trend discendente stia proseguendo senza rallentamenti: a partire da agosto 2023, il tasso di interesse effettivo sui mutui ha iniziato una progressiva discesa, passando da 4,97% a 3,64% a luglio 2024, attestandosi a livelli che non venivano registrati dal 2022. Al contrario, i tassi di interesse per i prestiti personali e finalizzati si sono mantenuti relativamente stabili, oscillando attorno al 12% per i personali e all’8% per i finalizzati.
Crescono a due cifre le richieste di prestiti personali e finalizzati anno su anno, rispettivamente del +15,16% e del +10,57%. Forte domanda nel Sud Italia.I mutui sono stabili anno su anno ma aumentano le richieste da parte degli under 36: +19,85% rispetto ad agosto 2023. Spicca il dato di Napoli, che registra un +48,74% di richieste di mutuo anno su anno.Il mercato del credito diventa sempre più digitale: +27% per il “Buy Now, Pay Later” e +7% per i finanziamenti online anno su anno.
Mutui: leggera flessione anno su anno, ma buoni segnali di ripresa
Nonostante la leggera flessione anno su anno, il Rapporto evidenzia alcuni ulteriori elementi di sviluppo della domanda di mutui. In particolare, il Sud Italia registra un incremento dell’incidenza sul totale, con il picco di Napoli che fa registrare un +48,74% rispetto ad agosto 2023. A livello nazionale, ad agosto si registra una lieve flessione (-0,05%) rispetto allo stesso periodo del 2023. Il calo risulta più marcato nel Nord Ovest (-5,07% rispetto ad agosto 2023), con Milano che registra una diminuzione delle richieste pari al -8,89%. Nonostante ciò, l’importo medio finanziato per i mutui è in aumento rispetto al mese precedente (+4,16%), attestandosi ad agosto a 113.429 euro.
Prestiti: volumi e importi in crescita, il Sud domina
Osservando i dati regionali, emerge anche in questo caso una forte crescita della domanda di prestiti nel Sud Italia, che rappresenta, ad agosto 2024, il 38,28% del totale delle richieste di prestiti finalizzati e il 37,62% di quelle di prestiti personali. A fronte della crescita della domanda, però si evidenzia una lieve flessione degli importi finanziati che sfiorano il -2% per i prestiti finalizzati e il -4% per i personali attestandosi rispettivamente su una media di €5.600 e €9.000.
I motivi di finanziamento che registrano la crescita maggiore anno su anno sono l’acquisto di auto usate (8,83% sul totale dei prodotti analizzati) e di elettrodomestici (10,02%), un aumento probabilmente legato alla stagionalità, ai saldi e alle offerte di fine stagione. In calo invece le richieste di finanziamento per telefoni cellulari (-4,99 punti percentuali).
Crescono BNPL e finanziamenti online: il digitale sempre più importante
Agosto ha visto anche una crescita significativa per il mercato del credito digitale. Le richieste di “Buy Now, Pay Later” sono aumentate del 27% rispetto allo stesso mese del 2023, mentre i finanziamenti online hanno registrato un +7%.
Questa crescita conferma l’importanza crescente degli strumenti digitali nel mercato del credito. I consumatori, in particolare i più giovani, si dimostrano sempre più propensi ad utilizzare soluzioni innovative e flessibili per gestire le proprie finanze. È interessante notare, però, che anche gli over 35 mostrano un’elevata propensione all’utilizzo del BNPL: la loro domanda è cresciuta del 29,62% rispetto ad agosto 2023.
PressRelease – Responsabilità editoriale di
Experian Italia Spa
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui
Informativa sui diritti di autore
Questa è una parte dell’articolo originale
Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere
come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70
Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?
Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali