Effettua una nuova ricerca
More results...
Questa settimana, l’ultima di settembre, sarà caratterizzata da un clima variabile in tutta Italia, con due perturbazioni in arrivo che colpiranno soprattutto il Nord e il ritorno dell’anticiclone africano che porterà caldo estivo al Centro e Sud. Secondo Antonio Sanò, fondatore de iLMeteo.it, le regioni settentrionali continueranno a essere bersagliate da piogge e temporali, mentre al Centro-Sud il clima sarà prevalentemente stabile e soleggiato, con temperature in forte rialzo. Vediamo nel dettaglio cosa ci aspetta nei prossimi giorni.
Maltempo in arrivo
Oggi, lunedì 23 settembre, la prima perturbazione della settimana attraverserà il Nord Italia, portando piogge diffuse e anche intense in Pianura Padana, con un peggioramento generale delle condizioni atmosferiche su Toscana, Umbria e Lazio. Anche la Campania sarà colpita dal maltempo, mentre la Sardegna vedrà miglioramenti già nel corso della giornata. Nelle regioni del Sud, i rovesci saranno alternati a schiarite. Martedì 24, la perturbazione si sposterà verso levante, con piogge residue sul Triveneto e nubi sparse in Lombardia. Al Centro-Sud, invece, il tempo sarà più stabile, con un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche.
Il ritorno dell’anticiclone africano
Da mercoledì 25 settembre 2024, l’anticiclone africano inizierà a espandersi sulle regioni centro-meridionali, portando un clima estivo e temperature in aumento. A Roma, Ancona, Terni e Pescara, le temperature torneranno a sfiorare i 28-29°C, mentre al Sud, soprattutto in Sicilia, si potranno toccare i 33-35°C. Al Nord, invece, ci sarà un peggioramento con l’arrivo di una seconda perturbazione nel pomeriggio-sera di mercoledì, che porterà nuovi rovesci, in particolare sulle Alpi, Prealpi e alte pianure.
Fine settimana di sole
Da giovedì 26 settembre, il tempo continuerà a essere instabile al Nord, con piogge sparse e nubi irregolari, mentre il Centro-Sud godrà di giornate soleggiate e calde, grazie all’alta pressione africana. Le temperature continueranno a mantenersi elevate fino a venerdì 27 settembre, quando l’alta pressione potrebbe finalmente espandersi anche al Nord, portando un miglioramento generale del tempo per il fine settimana, con sole e temperature miti su tutto il territorio nazionale.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
Questa è una parte dell’articolo originale
Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere
come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70
Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?
Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali