Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Con l’avvicinarsi del 2025, il panorama dei bonus fiscali per l’edilizia in Italia potrebbe subire significative modificazioni. Il decreto “spalmacrediti”, attualmente in discussione, potrebbe rivoluzionare il modo in cui vengono gestite le detrazioni fiscali legate a ristrutturazioni e miglioramenti energetici delle abitazioni.

Superbonus e Bonus Casa nel 2025: cosa cambierà?

La proposta principale riguarda l’estensione del periodo di ammortamento delle detrazioni per il Superbonus e altri incentivi correlati, come il bonus barriere architettoniche e il sismabonus. La “spalmacrediti” prevederebbe una diluizione delle detrazioni su un arco temporale di 10 anni, rispetto ai 4 anni attuali.
Ad esempio, per un investimento di 196.000 euro in una casa bifamiliare, la rata annuale di detrazione scenderebbe significativamente, rendendo l’accesso alle detrazioni più gestibile anche per titolari di redditi medio-alti.

Inoltre, la normativa propone specifiche modalità di compensazione dei crediti, distribuite su 4 o 5 anni a seconda del tipo di bonus. Per le banche che hanno acquistato crediti a una quota inferiore al 75% del loro valore nominale, l’allungamento del periodo di compensazione scatterebbe a partire dal 2025.

Futuro dei Bonus Casa

Al 31 dicembre 2024, molte delle detrazioni attuali sono previste in scadenza. Mentre il Superbonus subirà una riduzione al 65%, il bonus barriere architettoniche rimarrà al 75% e il vecchio bonus ristrutturazione si stabilizzerà al 36%. Le detrazioni per ecobonus, sismabonus, bonus mobili e giardini non sembrano destinate a una proroga. Si prevede un ridisegno degli incentivi che possa contenere la spesa pubblica e allo stesso tempo supportare gli obiettivi ambientali.

Implicazioni per le Ristrutturazioni

Le modifiche proposte potrebbero rendere meno conveniente effettuare ristrutturazioni nel 2025. È probabile che i limiti di spesa ammissibili alla detrazione vengano ridotti, passando da 96.000 euro a 48.000 euro a partire da gennaio 2025, con una possibile ulteriore riduzione dal 2028.

Il parere del’esperto di bonus ed edilizia

Queste modifiche, ancora in fase ipotetica, richiedono una considerazione attenta da parte dei proprietari di immobili che pianificano ristrutturazioni o miglioramenti energetici. Il momento attuale potrebbe rappresentare l’opportunità ottimale per avviare tali lavori prima dell’introduzione delle nuove normative.

Potenziali modifiche ai Bonus Casa

Bonus Detrazione Attuale Detrazione Proposta 2025 Periodo di Ammortamento Limite di Spesa
Superbonus 70% 65% 10 anni Non specificato
Bonus Barriere Architettoniche 75% 75% 10 anni Non specificato
Sismabonus Variabile Riduzione eccessi 5 anni Non specificato
Bonus Ristrutturazioni 50% 36% dal 2025, 30% dal 2028 Non modificato 48.000 euro dal 2025

Queste modifiche, se confermate, segnerebbero un cambiamento significativo nel panorama dei bonus casa in Italia, influenzando le decisioni economiche e finanziarie di molti cittadini.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui