Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Importi mensili lordi e netti, aumenti, ritenute erariali, trattenute fino al contributo di solidarietà: sono queste le principali informazioni delle pensioni in pagamento che è possibile consultare con il certificato di pensione, il modello ObisM che l’Inps ha recentemente aggiornato online.

Inps: cos’è il certificato di pensione

Nel certificato di pensione (modello ObisM) sono riportate una serie di informazioni come:

  • i dati anagrafici del pensionato,
  • la sede INPS di gestione,
  • la categoria
  • il numero di certificato.

Ogni anno l’INPS rilascia al pensionato il certificato di pensione (modello ObisM) che riassume le principali informazioni delle pensioni INPS che sono in pagamento, quali ad esempio:

  • l’eventuale aumento che viene calcolato all’inizio di ogni anno (perequazione automatica);
  • gli importi mensili lordi delle rate di gennaio e l’eventuale tredicesima;
  • eventuali ulteriori due mensilità, se si verificano delle variazioni nelle condizioni che determinano gli importi (ad esempio, trattamenti di famiglia e addizionali che cessano);
  • gli importi mensili netti;
  • le ritenute erariali e le eventuali addizionali regionali e comunali;
  • le eventuali detrazioni di imposta applicate;
  • le eventuali quote associative;
  • la trattenuta per incumulabilità con l’attività lavorativa.

Il  certificato  non viene predisposto per le prestazioni di accompagnamento a pensione, ossia APE sociale, assegni straordinari, c.d. “isopensioni” ai sensi dell’articolo 4 della legge 28 giugno 2012, n. 92.

Il certificato di pensione 2024: cosa contiene

Inoltre l’Inps ha precisato che il certificato ObisM 2024 tiene conto delle novità per il 2024. Ciò significa che i trattamenti esposti sono stati rivalutati in misura pari al 5,4% rispetto all’anno precedente. Inoltre è indicata l’eventuale attribuzione della maggiorazione temporanea del 2,7% degli assegni minimi (grazie alla quale il trattamento minimo sale da 598,61€ a 614,77€) e l’eventuale corresponsione della pensione anticipata flessibile (quota 103) relativa ai soggetti che hanno maturato 62 anni e 41 anni di contributi entro il 31 dicembre 2023.

Infine sono state applicate le nuove aliquote Irpef 2024.

Chi può consultarlo

Il certificato di pensione è a disposizione dei pensionati di tutte le gestioni, compresa la gestione ex Inpgi 1, confluita all’Inps con effetto dal 1° luglio 2022.

Come consultare il modello ObisM

È possibile consultare il certificato di pensione (modello ObisM) online sul sito INPS selezionando il servizio dedicato “Fascicolo previdenziale del cittadino”/“Cassetto previdenziale”/“Modelli”.

L’accesso può avvenire tramite:

  • SPID di secondo livello (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
  • CIE (Carta di Identità Elettronica);
  • CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

Si ricorda che l’accesso ai servizi telematici INPS  può anche  essere delegato a terzi.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui