Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


I prossimi 20 e 21 maggio si terrà un corso di formazione e aggiornamento dedicato agli educatori e le educatrici nell’ambito sportivo in supporto degli orfani di crimini domestici e delle famiglie affidatarie. L’iniziativa, organizzata da OPES, con il partenariato del Dipartimento Materno Infantile e il Dipartimento di Psicologia de La Sapienza di Roma, Unicef, Fondazione Nazionale Assistenti Sociali e Be Free, si terrà sia online (sulla piattaforma ZOOM), sia in presenza al Palazzo H del CONI, in Sala Presidenti. Si ricorda che il corso è gratuito e che è necessaria l’iscrizione per poter partecipare. 

Lo sport e il Progetto Airone: come viene articolata il corso

il Progetto Airone, realizzato dall’Associazione Il Giardino Segreto, presieduta dall’avv. Patrizia Schiarizza, è un progetto di presa in carico e di aiuto per gli orfani di crimini domestici e le famiglie affidatarie, concretizzato grazie al contributo dell’Impresa Sociale Con I Bambini, ente gestore del Fondo per il contrasto alla povertà educativa. 

Tra le azioni del Progetto è prevista una specifica formazione che si pone l’obiettivo di presentare il fenomeno della violenza di genere ed intrafamiliare e le sue conseguenze, offrire un approfondimento su questi temi, fornire conoscenze e strumenti per entrare in relazione con e i/le minori di età con vissuti di violenza ed essere di supporto alle famiglie che si prendono cura degli/le orfani/e di crimini domestici, tutelandone al meglio gli interessi.

D’altra parte, per approcciarsi adeguatamente al vissuto di orfane/i e famiglie affidatarie è necessario possedere delle competenze specifiche, oltre, chiaramente, a una comprovata esperienza e una dose importante di empatia. 

In tal senso, quindi, i moduli formativi studiati per il corso di formazione e aggiornamento si pongono l’obiettivo di valorizzare il ruolo delle educatrici e degli educatori in ambito sportivo, non solo nella prevenzione e intercettazione delle situazioni di rischio, ma anche per dare strumenti e conoscenze che possono restituire agli orfani/e e alle famiglie affidatarie tutele effettive, e nuove opportunità di vita.

Il corso, quindi, si prefigge di:

• aumentare il livello delle COMPETENZE delle educatrici e degli educatori in ambito sportivo vista la specialità dei temi;

• aumentare il livello delle CONOSCENZE e delle esperienze sul fenomeno femminicidio e/o violenze intrafamiliari, con specifico riferimento all’interesse dei minori di età;

• aumentare il livello dei COMPORTAMENTI che possano essere aiuto concreto agli orfani di crimini domestici e alle famiglie affidatarie.

Come iscriversi

Per iscriversi bisogna inquadrare il QR code (presente sulla locandina in calce all’articolo) e seguire le istruzioni o accedere al link riportato qui sotto per compilare il Form di iscrizione:

https://forms.gle/NY1LvjDThxsJEAh4A

Si chiederà, poi, ai/alle partecipanti di rispondere a dei questionari per il monitoraggio del gradimento e del livello dei contenuti appresi.

I/le partecipanti riceveranno, al termine della formazione, i materiali utilizzati dalle docenti, un attestato di partecipazione e un simbolo da indossare o esporre nei luoghi di lavoro a testimonianza dell’interesse e dell’impegno dimostrato verso la tematica.

Il programma completo

20 Maggio

Ore 9,00

Saluti istituzionali

Dott. Juri Morico, Presidente Nazionale di OPES aps

Ore 9,30

Il Progetto Airone e gli strumenti normativi: un aiuto concreto per gli orfani di crimini domestici e le famiglie affidatarie

Avv. Patrizia Schiarizza, Presidente de Il Giardino Segreto

Una testimonianza

Ore 10,30

Strumenti di tutela per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

Dott.ssa Valentina Zerini, Ufficio Programmi Territoriali – Area Advocacy – Comitato Italiano per l’UNICEF Fondazione ETS

Ore 11,30

Conoscere e riconoscere la violenza intrafamiliare. Il percorso di fuoriuscita

Dott.ssa Anna Verdelocco, Educatrice di comunità Befree Coop Soc

Ore 13,00

Sessione domande/risposte

21 Maggio

Ore 9,30

La presa in carico delle famiglie affidatarie: dall’esperienza de Il Giardino Segreto al Progetto Airone

Dott.ssa Paola Medde, Psicologa e psicoterapeuta

Ore 10,30

C’è un prima e c’è un dopo: la presa in carico dei bambini che sono orfani di crimini domestici.

Dott.ssa Emanuela Iacchia, Psicologa e psicoterapeuta – Cofondatrice de Il Giardino Segreto

Ore 11,30

L’esperienza del servizio sociale professionale nella presa in carico degli orfani di crimini domestici tra criticità e nuove prospettive

Dott.ssa Pina Ferraro Fazio, Referente della Fondazione Nazionale Assistenti Sociali per il Progetto Airone

Ore 12,30

Sessione domande/risposte



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui