Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Facciamo il punto su agevolazioni e incentivi per i giovani agricoltori, disponibili nel 2024. Partiamo dal regime fiscale agevolato per arrivare ai crediti d’imposta per la formazione e l’ampliamento delle superfici coltivabili.

Tanti bonus sono a disposizione in attesa che giovani agricoltori li utilizzino: ci riferiamo agli incentivi, finanziamenti e agevolazioni rivolte ai giovani che vogliono iniziare a lavorare nel settore agricolo, oppure rafforzare la propria azienda.

Ma andiamo con ordine e illustriamo le novità.

 

Regime fiscale agevolato per i giovani agricoltori

Con la legge del 15 marzo 2024 n. 36 è stata riconosciuta alle imprese giovanili agricole e ai giovani imprenditori agricoli che intraprendono un’attività d’impresa la possibilità di optare per un regime fiscale agevolato consistente nel pagamento di un’imposta sostitutiva delle imposte sui redditi, delle relative addizionali e dell’imposta regionale sulle attività produttive (Irap), pari al 12,5% della base imponibile costituita dal reddito d’impresa prodotto nel periodo d’imposta.

Il regime si applica limitatamente alle attività agricole diverse da quelle per le quali il reddito è determinato forfettariamente, ovvero ai sensi dell’articolo 32 del TUIR che disciplina il reddito agrario e può essere mantenuto per il periodo d’imposta in cui l’attività è iniziata e per i quattro periodi d’imposta successivi.

Tale regime agevolato è accordato a condizione che i destinatari di tale agevolazione fiscale:

  • non abbiano svolto un’altra attività agricola nei tre anni precedenti;
  • abbiano adempiuto regolarmente agli obblighi previdenziali, assicurativi e amministrativi stabiliti dalla legge;
  • non richiedano tali agevolazioni per il trasferimento di aziende già esistenti a giovani imprenditori agricoli o a imprese giovanili agricole.

Inoltre, per usufruire di tale agevolazione devono essere soddisfatti i seguenti requisiti:

  • nel caso di un’impresa individuale, l’imprenditore agricolo deve essere titolare dell’attività e un’età compresa tra i 18 e i 40 anni;
  • se si tratta di società di persone o cooperative, almeno la metà dei soci deve rientrare nella fascia d’età compresa tra i 18 e i 40 anni ;
  • per le società di capitali, gli imprenditori agricoli che possiedono almeno la metà del capitale sociale o che costituiscono almeno la metà dei componenti degli organi di amministrazione devono avere un’età compresa tra i 18 e i 40 anni.

Per la misura si è attesa del decreto attuativo affinché sia operativa.

 

Credito d’imposta per le spese sostenute per la partecipazione a corsi di formazione

La legge del 15 marzo 2024 n. 36 ha istituito anche un credito d’imposta per le spese sostenute per la partecipazione a corsi di formazione.

Tale disposizione prevede che i giovani imprenditori agricoli di età compresa tra i 18 e i 40 anni, che hanno avviato la propria attività dal 1° gennaio 2021, possano beneficiare di un credito d’imposta pari all’80% delle spese documentate sostenute nel 2024, fino a un massimo di 2.500 euro all’anno, nel caso di partecipazione a corsi di formazione relativi alla gestione aziendale agricola.

Questo bonus può essere utilizzato esclusivamente in compensazione tramite modello F24, entro il secondo periodo d’imposta successivo a quello in cui le spese sono state sostenute. Anche in questo caso, la misura è in via di attivazione.

 

Agevolazione fiscale per incentivare l’ampliamento delle superfici coltivate

A partire dal 1° gennaio 2024, i giovani imprenditori agricoli under 40 qualificati come coltivatori diretti o imprenditori agricoli professionali e iscritti alla gestione previdenziale relativa, nel caso di acquisto o permuta di terreni agricoli e relative pertinenze, devono versare le imposte di registro, ipotecaria e catastale solo per il 60% delle aliquote ordinarie o ridotte previste dalla normativa vigente.

Questa agevolazione è già operativa.

 

NdR: potrebbe interessarti anche…Agricoltura: nuove misure per l’autoimprenditorialità giovanile e femminile

 

Cinzia De Stefanis

Sabato 4 maggio 2024

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui