Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Non si può mai prevedere come andranno le cose. Per questo è sempre meglio fare come le formiche: mettere da parte per goderne in tempi incerti.

Per spiegare meglio questo concetto, è utile presentare l’importanza dei buoni fruttiferi postali.

Ecco di cosa si tratta

I Buoni Fruttiferi Postali (BFP) sono un investimento sicuro e garantito dallo Stato italiano, emessi da Cassa Depositi e Prestiti (CDP) e venduti in esclusiva da Poste Italiane. Rappresentano un’ottima opzione per chi desidera far fruttare i propri risparmi in modo sicuro e senza rischi, con rendimenti fissi e crescenti nel tempo.

Questo capitale è garantito dallo Stato, tutelandolo da eventuali rischi di insolvenza. I buoni fruttiferi offrono un rendimento fisso che aumenta nel tempo, garantendo un guadagno sicuro, a costo zero, perché non sono previsti costi di sottoscrizione, rimborso o gestione. Inoltre, gli interessi maturati su questo tipo di buoni sono soggetti a una tassazione agevolata del 12,50%.

La loro durata è variabile: infatti, sono disponibili in diverse durate, da 3 a 20 anni, permettendo di scegliere l’opzione più adatta alle proprie esigenze di investimento. I buoni, così intesi, possono essere rimborsati in qualsiasi momento, dopo comunque essere trascorso un periodo minimo di detenzione. Ed è anche possibile sottoscrivere i buoni in qualsiasi momento e con importi minimi a partire da 50 euro.

Esistono diverse tipologie di BFP, ognuna con caratteristiche specifiche

1.BFP Ordinario: Il BFP più diffuso, con un rendimento fisso che cresce nel tempo.

2.BFP Index: Il rendimento è legato all’andamento di un indice di riferimento, come il BTP Italia.

3.BFP Zero Coupon: Il rendimento viene maturato alla scadenza del titolo, sotto forma di differenza tra il prezzo di rimborso e il prezzo di emissione.

4.BFP Premia: Offre un premio aggiuntivo al rendimento fisso in caso di raggiungimento di determinati obiettivi.

Come richiedere un buono fruttifero

Si possono sottoscrivere presso un qualsiasi sportello di Poste Italiane, presentando un documento d’identità e il codice fiscale. È possibile anche sottoscriverli online sul sito web di Poste Italiane o tramite l’app BancoPost.

Quali vantaggi e quali svantaggi ci sono con i buoni fruttiferi postali?

Tra i vantaggi c’è sicuramente la sicurezza dell’investimento, garantito dallo Stato, il tutto con un rendimento fisso e crescente nel tempo. Non ci sono rischi di perdita, ma solo di guadagno, riguardo al capitale investito. Ed è importante sottolineare che gli importi minimi sono piuttosto flessibili, con la durata che decide il richiedente e con possibilità di rimborso in qualsiasi momento.

Gli svantaggi sono decisamente inferiori, ma è necessario tenerli ben presenti per decidere con accortezza il da farsi. Sicuramente il rendimento dei buoni fruttiferi postali è inferiore rispetto ad altri prodotti offerti da enti finanziari però più rischiosi. Questo comporta che la percentuale di interessi sul guadagno sia decisamente bassa, rendendo la liquidità limitata. Inoltre, non è possibile vendere i buoni fruttiferi in borsa, questo è il motivo della loro sicurezza.

POTREBBE INTERESSARTI

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui